Comunicati stampa

CONFARTIGIANATO AVVIA UN`INDAGINE CONOSCITIVA TRA GLI ARTIGIANI CHE HANNO SUBITO DANNI DAGLI EVENTI ATMOSFERICI DI FINE LUGLIO

30 luglio 2021

Confartigianato Imprese Como ha avviato una rapida indagine conoscitiva tra le imprese delle zone interessate dal maltempo che si è verificato nei giorni 25/27 luglio 2021, sulla sponda occidentale del lago, delle Valli e della Lariana fino a Bellagio.

Lo scopo di questo sondaggio – sottolinea Roberto Galli Presidente di Confartigianato Como – in primo luogo è quello di far sapere che Confartigianato c’è ed è vicino agli imprenditori e ai cittadini vittime del maltempo, ma nel contempo raccogliere le prime informazioni sui danni subiti dalle imprese nei loro laboratori, sui macchinari e a tutto ciò che è inerente l’attività produttiva o di servizio svolta su questi territori. Così facendo, saremo in grado di sollecitare interventi istituzionali mirati da indirizzare alle aziende che sono state vittime degli eventi alluvionali.

Da Blevio a Bellagio, e da Cernobbio ad Argegno, sono decine le aziende artigiane che poco o tanto, hanno subito la forza devastante della natura – evidenzia Davide Gobetti, Presidente della Delegazione di Como che raccoglie la rappresentanza dei comuni della Lariana e del primo bacino del lago fino ad Argegno. - Il nostro compito non è solo quello di rappresentare le imprese ma anche di sostenerle concretamente in questi frangenti così drammatici, avviando azioni associative utili alle loro necessità.

Gli effetti del maltempo di questi giorni – rafforza Silvia Rainoldi Presidente della Delegazione del lago e Valli - si sono aggiunti purtroppo alle note difficoltà che le nostre imprese stavano già affrontando con l’emergenza sanitaria Covid 19 e la crisi economica indotta dai provvedimenti restrittivi. Agli imprenditori dell’alto lago e delle valli, esprimiamo prima di tutto la nostra solidarietà ma, come ha sottolineato il Presidente Galli, vogliamo anche essere pratici e tempestivi, contribuendo con il nostro supporto a normalizzare quanto prima l’attività delle nostre imprese, rimanendo sempre in stretto contatto con gli enti locali e i Comuni del territorio.

94_CS_confartigianato indagine tra le aziende colpite dal maltempo.docx