Comunicati stampa

ADEMPIMENTI AMBIENTALI, LE SCADENZE 2021 PER LE IMPRESE
Affidati all’assistenza specialistica del servizio ambiente Confartigianato Como

26-03-2021 - 

La vocazione imprenditoriale “green”, rivela purtroppo anche dei risvolti di carattere burocratico, con diversi adempimenti da rispettare, ai quali sono chiamate la maggioranza delle imprese.

Anche per il 2021 infatti, sia dal punto di vista settoriale, che di carattere generale, tra marzo e giugno tutte le imprese interessate, oltre alle canoniche scadenze fiscali, è buona abitudine che facciano attenzione anche agli obblighi di carattere ambientale.

Vediamo di seguito quelle più imminenti:

Mercoledì 31 marzo 2021 scade il termine per predisporre il bilancio di massa dell’anno precedente, per le imprese che svolgono: attività di verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno; attività di verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro; attività di verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina.

Venerdì 30 aprile 2021 invece scade il pagamento dei diritti annuali per l`iscrizione all`Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti (Art. 212, comma 8 del DLGS 152/06).

Per eseguire il pagamento l’impresa deve accedere alla propria area riservata sul portale www.albonazionalegestoriambientali.it e selezionare la voce "Login Imprese", oppure entrare direttamente anche dal seguente link:

www.albonazionalegestoriambientali.it/impresa/login.aspx

Sempre il 30 aprile 2021, le imprese che esercitano l’attività di pulitintolavanderia, dovranno predisporre il Piano Gestione Solventi. Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

Il prossimo 16 giugno invece, (in origine il 30 aprile poi prorogato) scade il termine per la presentazione del MUD, per tutte quelle aziende che nel corso dell`anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi e che dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti). Ricordiamo che dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi. Per tutti questi e altri adempimenti, anche nell’ambito della sicurezza aziendale e medicina del lavoro, ricordiamo che l’Area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato può aiutare tutte le imprese ad adempiere agli obblighi di legge. Tel. 031/316484 - Fax 031/316324 ambiente@confartigianatocomo.it





CS_Confartigianato_le scadenze ambientali per le imprese.pdf

Print Friendly and PDF