Comunicati stampa

BANDO ISI INAIL 2020: CONFERMATA L’APERTURA. LE PROCEDURE FISSATE DAL 1?° GIUGNO 2021

6 marzo 2021

Inail ha confermato per il 2021 lo stanziamento di fondi per il bando Isi Inail 2020 che, come per il Bando ISI INAIL 2019 poi annullato a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 tutt’ora in corso, ammontano a 211.226.450 euro.

Tali fondi sono finalizzati a sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la concessione di contributi a fondo perduto al 65%. Il bando si articola in 4 assi, 3 dedicati a tutti i settori ed uno dedicato in particolare alle imprese attive nei settori “pesca” e “Fabbricazione di mobili”, per la realizzazione delle seguenti attività:

• progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2;
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4.

Il finanziamento, in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, al netto dell’iva, può arrivare sino a 130.000 euro per i progetti appartenenti ai primi 3 assi e fino a 50.000 euro per i progetti appartenenti al quarto.

Per gli Assi 1, 2 e 3 il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo minimo di almeno 5.000,00 € ad esclusione delle imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per l’asse 4 il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo minimo di € 2.000,00.

Confartigianato invita le imprese interessate ad approfondire questa opportunità e a richiedere assistenza tecnica a contattare i propri uffici inviando una mail a:

servizi.innovativi@confartigianatocomo.it

Ecco la tempistica per l’avvio delle procedure: 1 giugno 2021 Apertura della procedura informatica . 15 luglio 2021 entro le ore 18.00 Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

CS_Confartigianato_confermati i fondi per il Bando Isi Inail.pdf