IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO: L’IMPORTANZA DELLE GIUNZIONI SALDATE
Cresce la consapevolezza degli Installatori nei confronti dell’impiego dei gas refrigeranti infiammabili.
Si propone pertanto un breve ed essenziale resoconto degli obblighi previsti:
Norma EN 378
- la saldatura dei giunti è di fatto obbligatoria per tubi con diametro superiore a 20 mm
- la saldatura è facoltativa per tubi con diametro uguale o inferiore a 20 mm, ma è comunque consigliata per una maggiore tenuta e resistenza. La saldatura è infatti necessaria anche nei casi di rapporto sfavorevole tra la carica di refrigerante nei circuiti e il volume dei locali in cui può manifestarsi la perdita.
- la saldatura è fortemente consigliata per tubazioni con fluidi pericolosi (per il gas R290 ed R32 ad esempio).
L’INAIL precisa che per ottenere la PED*, la qualifica del saldatore è obbligatoria per tutti i tipi di giunti saldati. È dunque necessario prestare la massima attenzione alla procedura aziendale da allegare alla dichiarazione di conformità, in accordo con la norma UNI EN ISO 13585.
*La PED (Pressure Equipment Directive) è una direttiva di prodotto emanata dalla Comunità Europea (2014/68/UE) che regolamenta la progettazione, produzione, l’installazione e l’uso di attrezzature in pressione. La nuova normativa sostituisce la 97/23/CE del 29 Maggio 1997.
Per poter essere considerate in regola e quindi commercializzate, le strumentazioni in pressione devono superare rigorosi test; solo se i prodotti sono considerati conformi, possono ottenere la certificazione PED.