CORREZIONE DATI CATASTALI, È POSSIBILE.
In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del Catasto, con esclusione di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.
La domanda di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online “Contact center”.
Il richiedente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.
Cosa si può correggere online:
- Errore sul soggetto a cui è intestato l`immobile
- Errore sui dati dell’immobile
- Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato
- Segnalazione di incoerenza per fabbricato rurale
- Altre: registrazione atto Catasto fabbricati, assegnazione identificativo definitivo, informatizzazione planimetria, registrazione atto Catasto terreni, registrazione variazione colturale, rettifica duplicati di particella, passaggio particella terreni a ente urbano, segnalazione errori monografie dei punti fiduciali, correzione identificativo (da impianto meccanografico), assegnazione rendita catastale.
Cosa non si può correggere online
- Reclami per disservizi da parte degli uffici
- Solleciti per la trattazione di atti presentati e non ancora evasi
- Istanze di revisione della rendita catastale
- Richieste di assistenza nell`utilizzo delle procedure informatiche
- Richieste di informazione sullo stato di avanzamento delle pratiche (salvo quelle pervenute allo stesso Contact center)
- Richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi, ecc.
In questi casi l`utente può rivolgersi agli uffici Provinciali competenti per territorio.
(Rif. www.agenziaentrate.gov.it)