IMPIANTI: FOCUS SULLA PROGRAMMAZIONE DOPO L`ESTATE
Impiantisti, siamo ormai giunti al periodo estivo ma vale la pena non perdere di vista gli obblighi relativi ad alcune specifiche attività che Vi riguardano:
F-GAS
In Italia gli F-Gas (gas fluorurati a effetto serra) sono regolamentati dal DPR 146/2018 e dal D.Lgs. 26/2013, che attuano il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 517/2014 avente l’obiettivo di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra.
Per le imprese che svolgono le seguenti attività:
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse (Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 - ex Regolamento (CE) 303/2008);
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra (Regolamento di esecuzione (Regolamento (CE) 304/2008).
vige l’obbligo di certificazione, introdotto dal DPR 146/2018.
Tali imprese, per poter operare, devono intraprendere un iter di certificazione con un Organismo Accreditato da ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN/ISO/IEC ISO 17065 e successivamente designato dal Ministero dell’Ambiente. Il patentino “F-GAS o del frigorista” è valido per 10 anni se rilasciato alla singola persona, o per 5 anni per quanto riguarda la certificazione alle imprese.
Confartigianato Como offre l’iter di certificazione aziendale e il coordinamento delle sessioni di conseguimento e rinnovo del patentino personale.
Abbiamo in programma 2 sessioni di rinnovo certificazione F-GAS persona:
- fine settembre/inizio ottobre
- fine novembre.
Per quanto riguarda l’acquisizione di nuovo patentino persona o la certificazione F-GAS azienda, offriamo percorsi personalizzati da valutare singolarmente.
FER
Il Decreto Legislativo 28/2011 stabilisce la necessità di frequentare i corsi abilitanti per installatori e manutentori straordinari di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Sono un esempio gli impianti geotermici, pompe di calore, impianti solari e termici, impianti fotovoltaici, generatori di calore alimentati da biomasse.
Sono tenuti al corso di aggiornamento di 16 ore tutti i soggetti che hanno ottenuto l’abilitazione prima del 3 agosto 2013.
Coloro che invece hanno ottenuto l’abilitazione dopo il 3 agosto 2013 se:
– laureati in materia specifica o diplomati con specializzazione relativa al settore di attività, oppure operai specializzati per tre anni presso un’impresa operante nel settore di attività: solo corso aggiornamento di cui sopra;
– hanno un titolo di formazione professionale e sono alle dipendenze da 4 anni consecutivi di impresa del settore, oppure operaio specializzato nelle attività di installazione: corso abilitante di 80 ore.
Confartigianato Como offre il coordinamento delle sessioni di corso, erogate in modalità on-line, con la seguente programmazione:
- 5 e 11 settembre FER TERMICO;
- 12 e 19 settembre FER TERMICO;
- 3 e 10 ottobre FER ELETTRICO.
Per info:
UFFICIO COSTRUZIONI, costruzioni@confartigianatocomo.it - +39 031 316 390