Confartigianato Como - Costruzioni
Informazioni per le imprese    Serramentista e Carpenteria per l`edilizia

SOSTITUZIONE SERRAMENTI, QUALE AGEVOLAZIONE SFRUTTARE?

La sostituzione degli infissi è un intervento molto comune nell’ambito di riqualificazione di un edificio, proprio per la sua prerogativa di risparmio energetico, benessere acustico e nondimeno estetico. Per questo genere di interventi, i percorsi agevolati al momento sfruttabili sono due, l’ECOBONUS e il BONUS RISTRUTTURAZIONI (c.d. BONUS CASA); circolano diverse interpretazioni in cui si evidenzia la ricaduta di questo tipo di interventi nel BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE ma, al di là dell’allettante aliquota di beneficio, si precisa che il principio di quest’ultima misura è e resta il miglioramento della fruibilità degli spazi degli edifici da parte di utenti con difficoltà motorie.

SOSTITUZIONE CON ECOBONUS:

La misura si riferisce ai dettami dell’ all’art. 14 del Decreto Legge n. 63/2016 e disposizioni di cui all`articolo 1, commi da 344 a 347, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, nel rispetto dei requisiti previsti dal Decreto del MiSE 6 agosto 2020 (Decreto requisiti tecnici Ecobonus).

Questa agevolazione è applicabile a tutte le tipologie di immobile, residenziale e non residenziale.

I requisiti necessari sono:

  • che gli infissi sostituiti delimitino un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
  • il rispetto dei requisiti tecnici di cui al Decreto del MiSE 6 agosto 2020 che, come previsto all’art. 8 necessita dell’asseverazione da parte di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza ai pertinenti requisiti richiesti.

L’Allegato A (Requisiti da indicare nell’asseverazione per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali) al Decreto MiSE, con riferimento agli interventi sull’involucro edilizio tra cui quelli di cui all’art. 14 del D.L. n. 63/2013 (quindi quelli che accedono al bonus per la sostituzione degli infissi), prevede che l’asseverazione debba riportare i valori delle trasmittanze delle strutture su cui si interviene nella situazione ante (valore medio anche stimato) e post intervento (valori certificati o calcolati) e la dichiarazione che essi risultano rispettivamente maggiori e minori o uguali ai valori riportati nella tabella 1 dell’allegato E al decreto del MiSE stesso.

Limitatamente alla sola sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari la suddetta asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori o assemblatori o installatori di detti elementi, attestante il rispetto dei suddetti requisiti tecnici.

SOSTITUZIONE CON BONUS RISTRUTTURAZIONI (c.d. BONUS CASA):

La misura si riferisce a quanto esposto nell’ all’art. 16 del Decreto Legge n. 63/2016 e alle disposizioni contenute nell`articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Questa agevolazione è applicabile unicamente agli immobili di natura residenziale di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e le loro pertinenze.

In questo caso, accedono al bonus casa solo gli interventi sulle unità immobiliari configurati come:

  • manutenzione straordinaria (art. 3, comma 1, lettera b) del T.U. Edilizia);
  • restauro e di risanamento conservativo (art. 3, comma 1, lettera c) del T.U. Edilizia);
  • ristrutturazione edilizia (art. 3, comma 1, lettera d) del T.U. Edilizia).

Questa è l’unica condizione per accedere a questa tipologia di bonus.

Si ricorda in entrambi i casi l’obbligo perentorio di compilare entro 90 giorni dalla data di installazione/collaudo degli infissi della pratica ENEA attraverso l’apposito portale. Per coloro che non abbiano provveduto alla trasmissione entro i termini stabiliti, è previsto un meccanismo di remissione in-bonis da completare attraverso apposito modello F24.

L’Ufficio Costruzioni di Confartigianato Como offre supporto alla compilazione delle pratiche ENEA, per informazioni contattare direttamente all’indirizzo costruzioni@confartigianatocomo.it, oppure al numero di telefono +39 031 316 390, o prendere appuntamento direttamente dalla sezione dedicata del portale https://www.confartigianatocomo.it/costruzioni/servizi-dett.php?titolook=Bonus%20Edilizi,%20ENEA


Print Friendly and PDF