Confartigianato Como - Costruzioni
Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

LABORATORIO TECNICO SULLA RIQUALIFICAZIONE INDUSTRIALE, SAIE-LAB A LARIOFIERE

Confartigianato Como partecipa oggi a Lariofiere al confronto tecnico sulla ristrutturazione tecnologica ed energetica degli edifici industriali nel contesto del SAIE-LAB, un percorso di laboratori dedicati al “revamping industriale” promossi da SAIE Fiera dell’Edilizia.

La presenza di Confartigianato Como a questa iniziativa tecnica sul territorio assume un significato importante perchè si parla comunemente di rigenerazione urbana, ma troppo spesso si limita questo concetto alla riqualificazione del patrimonio edilizio residenziale, circoscrivendo la figura dei professionisti Artigiani alle “manutenzioni di casa”.

Invece rivolgere l’attenzione su tutti quegli interventi di ammodernamento e ristrutturazione che coinvolgono anche la tecnologia degli impianti e dei componenti, quindi ad elevato fattore di rinnovamento tecnologico, è il riconoscimento delle competenze e della professionalità delle Imprese artigiane delle COSTRUZIONI. 

Quello che Confartigianato Como con i suoi Imprenditori promuove è un cambio di mentalità, verso un “costruire sostenibile” in termini di benessere per la collettività, che si raggiunge inequivocabilmente con le giuste competenze tecniche. 

L’Osservatorio SAIE ha infine presentato i dati raccolti con le analisi delle aziende lombarde appartenenti alla filiera, evidenziando come l’ultimo quadrimestre ha segnato un aumento del fatturato per le aziende del Settore e, guardando a fine 2023, il 63% si aspetta di chiudere l’anno con un’ulteriore crescita. Buoni anche i dati sull’occupazione: il 39% ha già assunto nuovi lavoratori negli ultimi quattro mesi, e la stessa percentuale stima di arrivare al 2024 con un aumento della forza lavoro. 

"Con grande senso di responsabilità, auspichiamo che questa attenzione possa portare anche ad un`estensione del meccanismo agevolativo nell`ambito dell`efficienza energetica, sfruttando l`enorme potenziale degli immobili industriali e offrendo opportunità di crescita strutturale per i cantieri e le Imprese del territorio" – interviene il Presidente Galli, per poi cedere la parola ai professionisti intervenuti per il confronto tecnico.


Print Friendly and PDF