Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

DONATA A MONSIGNOR CANTONI LA STATUINA DEL PRESEPE

Anche quest’anno è stata riproposta l’iniziativa, promossa a livello nazionale da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi, che vuole valorizzare la tradizione del Presepe attualizzandolo con figure realizzate da maestri artigiani e che rappresentano il presente e il futuro delle imprese e delle comunità.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Como, Roberto Galli, il Segretario Generale, Alberto Caramel, con il Presidente di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi, hanno incontrato il Cardinale di Como, Monsignor Oscar Cantoni, e consegnato la statuina in cartapesta realizzata dal Maestro presepista Claudio Riso.

Per l’edizione di quest’anno, il tema scelto è stato quello della qualità del Made in Italy, che incarna la ricerca delle materie prime, la cura delle produzioni, la certificazione e la tracciabilità dei prodotti. Un omaggio all’artigianalità, alla creatività e alla dedizione, tutto riportato nello stile tradizionale del Presepe - ha evidenziato il Presidente Galli–. Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, nel 2023, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni un tema che sta molto a cuore a Confartigianato che guarda con attenzione al mondo dei giovani. Quest’anno la statuina raffigura un’imprenditrice che vuole esprimere il senso di cura e attenzione che tutti noi, come artigiani, ogni giorno mettiamo nel realizzare i nostri prodotti ed erogare i nostri servizi”.

Foto Gallery


A cura di Sormani Francesca