Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

EDITORIALE PRESIDENTE GALLI

Desidero aprire questo mio ultimo intervento del 2024 sulle pagine del nostro informatore “L’Artigiano Comasco” riprendendo le parole che il Presidente Marco Granelli, riconfermato alcune settimane fa per il suo secondo mandato, ha riferito in apertura dell’Assemblea 2024 di Confartigianato.

“Mentre ci prepariamo ad affrontare il futuro, c’è una verità che non dobbiamo mai dimenticare: la nostra forza non sta solo nelle nostre mani, ma nel cuore che mettiamo in ogni gesto, in ogni progetto, in ogni creazione. Ogni pezzo che realizziamo racconta una storia, quella di un sapere che passa da generazione a generazione, di una passione che resiste al tempo e alle mode. Siamo custodi di sogni, di visioni che prendono forma attraverso la dedizione e la fatica. Ogni nostro prodotto non è solo un oggetto: è l’espressione viva di chi crede che il valore di ciò che facciamo sia misurato dalle emozioni che suscita, dalla bellezza che porta nel mondo. Oggi, come ieri, e come domani, siamo chiamati a essere fari di autenticità in un mare di omologazione. E lo facciamo con la coscienza di chi sa che, dietro ogni successo, c`è il coraggio di mettere in gioco sé stessi. Il coraggio di fallire, di rialzarsi, di imparare, e di continuare a creare. Siamo noi, con le nostre mani e il nostro cuore, a costruire pezzo dopo pezzo il futuro che immaginiamo. Siamo imprese a valore artigiano, siamo Imprenditori artigiani. Siamo costruttori di futuro”.

Credo che in queste poche righe sia racchiuso il vero significato del nostro essere Imprenditori Artigiani, la vera essenza del nostro lavoro e di ciò che dobbiamo continuare a rappresentare: un impegno che come Confartigianato Imprese Como, in questo anno che sta volgendo al termine, abbiamo onorato proseguendo con il nostro operato quotidiano a sostenere, promuovere e valorizzare il mondo artigiano.

Alcune settimane fa, la nostra Associazione ha vissuto un momento importante che voglio condividere con tutti voi lettori: martedì 26 novembre, nel corso dell’Assemblea confederale elettiva, ho avuto l’onore di essere nominato all’interno Giunta esecutiva di Confartigianato nazionale. Si tratta di un’occasione straordinaria, un traguardo significativo, frutto della volontà di offrire il nostro contributo attivo e concreto per rappresentare con dedizione e passione gli artigiani del territorio comasco per il raggiungimento del bene comune. Un risultato importante di cui tutta Confartigianato Imprese Como può sentirsi orgogliosa.

Numerosi, comunque, sono stati i momenti significativi di questo 2024, tanti i risultati raggiunti e altrettanti gli impegni onorati: abbiamo lavorato insieme per rafforzare i valori più autentici che stanno alla base di essere al centro di un Sistema che vuole continuare a promuovere il valore artigiano e il saper fare, autentica espressione delle imprese associate.

In particolare, ci tengo a puntare l’attenzione su un tema che ha caratterizzato l’attività di Confartigianato Imprese Como, dei suoi funzionari e dei dirigenti in questo anno che ha visto mettere al centro i giovani, tanto da dedicare una riflessione all’interno della nostra ultima Assemblea generale proprio ai ragazzi che oggi si affacciano al mondo e che saranno le nuove leve dell’economia, i nuovi imprenditori, i lavoratori. Un impegno che si è declinato con iniziative, progettualità e interlocuzioni e che proseguirà nei mesi futuri.

E anche in questo caso, riprendo la relazione del Presidente Granelli, per ribadire quello che sarà il nostro impegno anche per il 2025 alle porte: “Dobbiamo rendere l`artigianato più attrattivo: ci sono tante opportunità che i giovani possono cogliere all`insegna della bellezza, della creatività, e dell`indipendenza”.

Concludo, cogliendo l’occasione per rivolgere a voi Artigiani e ai vostri cari i miei più cari per un Natale che porti letizia e spensieratezza e per un anno nuovo che ci veda essere ancora protagonisti coraggiosi.